Novità ADR 2011

Scritto il 10 gen 2011

Le principali novità previste dall’aggiornamento 2011 del Regolamento ADR, che entrerà in vigore per i trasporti internazionali a a partire dal 1 gennaio 2011 e per i trasporti nazionali dopo il decreto di recepimento della direttiva 2010/61/UE, sono esposte qui di seguito:
viene definito il ruolo dello scaricatore e gli obblighi che lo riguardano per la sicurezza;
sono state introdotte nuove rubriche collettive per la classe 4.3 e 6.1;
sono state apportate alcune modifiche al parte relativa alla classificazione delle materie pericolose per l’ambiente;
per le merci pericolose imballate in quantità limitate dovranno essere soddisfatte le seguenti disposizioni:

  • il personale coinvolto nella movimentazione e trasporto delle merci dovrà ricevere una formazione adeguata e documentata relativamente alle disposizioni dell’ADR;
  • gli operatori dovranno rispettare gli obblighi di sicurezza previsti;
  • gli operatori di trasporto saranno soggetti ai controlli previsti dalle autorità competenti;
  • dovrà essere modificata la marcatura dei colli con il seguente marchio:
  • per i veicoli che dovevano essere marcati con “LTD QTY” si dovrà utilizzare il nuovo marchio;
  • nella colonna (7) “Quantità limitate” della lista delle merci pericolose non sarà più scritto il codice LQ, ma direttamente la quantità limite prevista per la merce pericolosa;
  • modifiche nella descrizione presente nel documento di trasporto:
  • durante il trasporto di rifiuti di merci pericolose nel documento di trasporto la parola “RIFIUTO” dovrà essere inserita prima della designazione ufficiale di trasporto, ad esempio: UN 1230 RIFIUTO METANOLO, 3 (6.1), II, (D/E);
  • se una materia, con numero ONU diverso 3077 e 3082, soddisfa i criteri di materia pericolosa per l’ambiente, nel documento di trasporto deve recare l’indicazione supplementare “PERICOLOSO PER L’AMBIENTE”. Se un trasporto comporta un tratto per via marittima può essere utilizzare la dicitura “INQUINANTE MARINO”;
  • lo speditore e il trasportatore devono conservare copia del documento di trasporto per 3 almeno mesi;
  • le istruzioni scritte in quattro pagine sono state modificate con l’aggiunta di alcune parti nelle caratteristiche di pericolosità e del marchio di materia pericolosa per l’ambiente e delle materie trasportate a caldo;
  • il recipiente interno degli IBC compositi, fabbricati dopo il 1° gennaio 2011 deve recare un apposito marchio;
  • l’autorità competente può approvare dei corsi di formazione, di base o di specializzazione per il trasporto in cisterna, per conducenti limitati a specifiche merci pericolose o ad una o a più specifiche classi.