Sistri

Si tratta di un progetto ideato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che prevede la completa tracciabilità dei rifiuti speciali prodotti su tutto il territorio nazionale, nonchè dei rifiuti urbani per la Regione Campania.

Il SISTRI è costituito da un database operativo su tutti il territorio nazionale, gestito direttamente dal Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente (C.C.T.A.), che sostituirà le scritture obbligatorie legate alla produzione ed al trasporto dei rifiuti e la dichiarazione annuale effettuata al Catasto dei Rifiuti (gli attuali registro di carico/scarico dei rifiuti speciali, il formulario di trasporto e il MUD), comportando per tutti i soggetti che vi rientrano l’obbligo di trasmettere le informazioni dovute direttamente al SISTRI.

L’accesso al sistema avviene tramite chiavette USB (token) personalizzate per ciascun utente e che vengono distribuite sia ai produttori di rifiuti che alle aziende di trasporto, ai loro conducenti ed agli impianti di destinazione dei rifiuti.
La tracciatura del percorso svolto dal rifiuto durante il suo trasporto dal luogo di produzione al sito di destinazione viene assicurata tramite il dispositivo “black-box”, installato su ciascun veicolo adibito al trasporto di rifiuti e che trasmette i dati via satellite direttamente al SISTRI.
Con queste modalità il Ministero intende assicurare un controllo capillare ed in tempo reale di tutti i dati relativi alla produzione e gestione dei rifiuti speciali sul territorio nazionale.